Nun, Mariù e Hamburgeria di Eataly: dove il kebab si veste di fighetteria milanese. Prezzi e dettagli.

Se a Milano si parla di cibo da strada a basso costo e ad alto contenuto calorico non si può non pensare al kebab: la città è letteralmente invasa da centinaia di kebabberie gestite da ristoratori turchi, egiziani, indiani, pachistani e non solo.

Dopo anni in cui i kebab – noti anche come gli spiedoni di carnazza da tosare – sono stati considerati come cibo di serie B la cui qualità delle carni è direttamente proporzionale al prezzo alla quale viene venduto (di solito tra i 3 e i 4 Euro), ecco il colpo di genio di alcuni imprenditori recentemente attivatisi a Milano: infighettare il kebab, etichettarlo secondo le mode che tanto piacciono ai milanesi (hai presente i vari vegan, bio, km0, gourmet, made in Italy ecc?) e offrirlo come “experience” di eccellenza.

Ecco i tre locali che meglio interpretano questa nuova tendenza e dove il re dei cibi da strada si veste della qualità e ricercatezza meneghina:

Mariù, la kebabberia gastronomica (www.mariukebab.it). Collocata in zona porta Romana (viale Sabotino 9 per l’esattezza) la kebabberia vanta un menu componibile dove la carne italiana di qualità è l’elemento chiave che può essere arricchito con svariati ingredienti, ovviamente tutti garantiti nella provenienza, e accompagnato da macedonie e dolci. Con 10 Euro si dovrebbe riuscire a mangiare un kebab ben farcito e a bere una bibita. Allargando il menù con dolce e contorno, sia arriva ai 20 Euro. Disponibile la consegna a domicilio.

Nun, taste of middle east (per chi non sapesse l’inglese, “il sapore del medioriente”). L’offerta gastronomica del Nun (www.nunmilano.com) è ben più ricca del solo kebab, ma per quanto riguarda questo specifico piatto la particolarità è quella di essere composto di carne di pollo 100% italiano e di essere farcibile con una serie di sapori e ingredienti scelti dal cliente. Con meno di 5 Euro si prende un kebab semplice e sono disponibili menù a meno di 10 Euro. Si trova in via Spallanzani 36, in zona Corso Buenos Aires.

L’Hamburgheria di Eataly (www.hamburgheriadieataly.it) di via Durini 28, zona San Babila, eredita il nome dalla grande catena enogastronomica Italiana e si appropria della formula kebab per reinterpretarla col nome Kebabun, disponibile in più varianti tra cui quella con culatello e piadina romagnola. Prezzi inferiori ai 10 Euro per il kebab e inferiori ai 15 per il menu standard con kebab.

Altre kebabberie di qualità in città? Segnalazioni aperte nei commenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.