Maido di via Savona, l’Okonomiyaki giapponese low cost arriva a Milano: foto e prezzi

Okonomiyaki via Savona Maido

Okonomiyaki via Savona Maido

Cibo da strada, cucina giapponese di qualità, prezzi accessibili. Difficile trovare un posto dove poter far convivere questi tre elementi, soprattutto nella Milano dove si rischia di passare dal grezzo all you can eat finto giapponese ai veri ristoranti nipponici dove il conto risulta spesso troppo salato…

Il Maido, piccolo locale inaugurato durante il salone del mobile del 2014 e collocato in via Savona 15, riesce a conciliare prezzo, buona cucina e l’idea di cibo da strada.

Nel piccolissimo localino – non si accettano prenotazioni, quindi armatevi di pazienza – arredato con uno stile intermedio tra il trendy-finto rustico-street corner di Osaka, si possono infatti gustare alcune specialità considerate dai giapponesi alla stregua del nostro cibo da strada.

Prima tra tutte, l’Okonomiyaki, specialità del posto, ovvero una sorta di frittata vegetale assemblata alla piastra e farcita con carne, pesce e salse. Oltre all’Okonomiyaki, si possono mangiare hamburger di riso (nel senso che al posto del pane c’è il riso pressato), udon e yakisoba (altri piatti tipicamente popolari giapponesi simili alla nostra pasta), onigiri (le polpette di riso tringolari che si vedono nei cartoni animati e che non mancano mai nella schiscetta di studenti e lavoratori) e dolcetti vari.

Per chi ama la birra del sol levante, ecco questo piccolo localino offre la – rara – possibilità di scegliere tra i tre grandi marchi: Sapporo, Asahi, Kirin, mentre gli astemi possono scegliere bevande, rigorosamente in bottiglia originale, tra cui vari tipi di te aromatizzati.

Come doveroso per quella che deve considerarsi cucina da strada, il prezzo è decisamente accessibile rispetto agli standard Milanesi: un Okonomiyaki, da considerarsi piatto unico a meno che non si abbia molta fame, con birra costa intorno ai 12 euro.

Prima di lanciarvi all’assalto del Maido un’avvertenza per gli estremisti dell’okonomiyaki: se siamo tra i fortunati viaggiatori che hanno avuto il piacere di perdersi tra le mille varianti proposte nella via degli “Okonomiyaki corner” della stazione ferroviaria di Osaka, sappiate che i sapori del Maido sono stati lievemente occidentalizzati – i cuochi del resto non sono giapponesi – quindi il gusto è sicuramente più deciso e la consistenza più densa. In ogni caso, da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.