Milano si apre agli artisti di strada: ecco come prenotare una “postazione” e sapere chi si esibisce dove

Gli artisti di strada sono una risorsa eccezionale per una città, ovviamente sempre che siano davvero “artisti” e non si improvvisino tali.

Per valorizzare e in qualche modo organizzare e disciplinare il fenomeno degli artisti di strada, dall’8 Aprile 2013 è disponibile una piattaforma on-line attraverso la quale non solo gli artisti possono prenotare uno spazio tra gli oltre 200 messi a disposizione dal comune, ma anche permettere ai cittadini, ai passanti e, insomma, agli spettatori, di sapere chi si esibisce, dove e quando.

La piattaforma on line è disponibile all’indirizzo www.stradaperta.it che, come si legge dal sito citato:

è il servizio della Federazione Nazionale Arte di Strada per la gestione della turnazione delle libere espressioni dell’arte di strada nelle città. Un sistema innovativo, all’avanguardia in Europa, che consente di valorizzare l’arte di strada come una vera risorsa per la città.

Nella speranza che la nostra città, al pari di grandi altre realtà europee, possa diventare un punto di riferimento per gli artisti di strada, questo passo consente alla nutrita schiera di “mostri da palcoscenico cittadino” di conquistarsi legalmente il proprio spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.