Leandro Erlic: la monografica a Palazzo Reale con la “Nuvola” di Milano

Se siete appassionati di arte contemporanea e volete vivere un’esperienza unica e coinvolgente, non potete perdervi la mostra di Leandro Erlich a Palazzo Reale di Milano. L’artista argentino, famoso per le sue installazioni che sfidano le leggi della fisica e della percezione, vi porterà in un mondo dove nulla è come sembra e dove voi stessi diventerete parte dell’opera.

La mostra, intitolata “Oltre la soglia”, è la prima monografica europea dedicata a Erlich e presenta una selezione di opere realizzate tra il 1996 e il 2023, tra cui alcune inedite e site specific. Tra queste, spicca la spettacolare “Nuvola”, una struttura gonfiabile che simula una nuvola sospesa nell’aria e che invita i visitatori a entrare al suo interno per scoprire un ambiente surreale e poetico.

Le opere di Erlich sono basate su un sapiente uso di specchi, luci, proiezioni e materiali che creano illusioni ottiche e alterano lo spazio e il tempo. L’artista gioca con le convenzioni architettoniche e le abitudini visive per mettere in discussione la realtà e stimolare la fantasia. Le sue installazioni sono interattive e partecipative, richiedono la collaborazione del pubblico che si trova a vivere situazioni paradossali e divertenti.

In una recente intervista, Erlich ha dichiarato: “Non importa quanto ci si sforzi, l’arte di Leandro Erlich è impossibile da incasellare. Installation art, scultura, videoarte e pittura: Erlich si muove con estrema agilità tra linguaggi diversi, ma è grazie alle sue maestose installazioni che è diventato uno degli artisti più discussi e apprezzati a livello interazionale” .

La mostra è curata da Francesco Stocchi ed è promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich. È aperta dal 22 aprile al 4 ottobre 2023, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:30, con apertura serale il giovedì fino alle 22:30. Il costo del biglietto varia da 6 a 17 euro a seconda delle riduzioni e delle modalità di prenotazione.

Se volete scoprire il magico universo di Leandro Erlich e lasciarvi sorprendere dalle sue opere, non perdete l’occasione di visitare questa mostra imperdibile a Palazzo Reale di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.