I Migliori vivai di Milano: dove comprare piante, fiori, rampicanti per casa, giardino e terrazze! Indirizzi, orari e siti.

All’interno dei confini cittadini si nascondono diversi vivai. Anche se non si direbbe, Milano infatti offre a chi vuole comprare fiori, ma soprattutto piante e alberi, una discreta scelta di vivai ben forniti che hanno poco da invidiare a quelli presenti nelle aree rurali della provincia.

Durante tutto l’anno, grazie alle proprie serre, i vivai della nostra città offrono infatti una grande possibilità di scelta a tutti coloro che voglio abbellire i propri balconi o appartamenti e, ovviamente, a tutti i fortunati concittadini che dispongono di un giardino privato o condominiale.

Vista la competenza dei gestori dei vivavi, un “giro turistico” in uno di quelli che citeremo (o dei molti altri ai quali, se vorrete segnalarli nei commenti, avremo piacere di aggiungere per darne evidenza) può rivelarsi un momento di ispirazione o di consulenza per progettare un sistema di irrigazione casalingo, per scegliere soluzioni sempreverdi per il balcone, o per farsi indicare quali alberi o fioriture possono sopravvivere agli inverni gelidi e alle estati torride tipiche della nostra città.

Sementi, strumenti da orto, bulbi e rizomi, alberi da frutto, concimi, attrezzi da giardinaggio, concimi, vasi e meccanismi di irrigazione… difficile che i vivavi di Milano non permettano di trovare quanto stiamo cercando!

Ecco una prima selezione dei vivai milanesi più noti e frequentati

Ingegnoli è probabilmente uno dei più grandi e forniti Vivai non solo di Milano, ma di tutta la provincia. Collocato in Via Salomone 65 – sud est di Milano – effettua aperture domenicali che possono essere verificate sul sito ufficiale www.ingegnoli.it da dove sono scaricabili anche i cataloghi.

Galbiati Garden di Via Rombon 97 (sito ufficiale www.giardinigalbiati.it) offrono ai propri clienti anche servizi di progettazione e design del verde, se si vuole anche comprensivi di manutenzione.

La Terrazza di via Salemi 17/5, raggiungibile in metropolitana scendendo alle fermata Comasina. Sito ufficiale www.vivaiomilano.com

Obiettivo Garden di via Ripamonti 549 (www.obiettivogarden.it) è uno dei centri più specializzati nelle piante ornamentali da giardino adatte alla sopravvivenza nella non facile ambientazione milanese.

Vivaio Riva nella centralissima via Arena 7, è un vero e proprio inatteso angolo bucolico nel pieno centro della città che si segnala per la raffinatezza della proposta e per le iniziative di incontro.

Punto Verde di via Cavriana 60, zona Lambrate, un vivaio con ricca serra che nasce dalla vocazione agricola della proprietà. Sito ufficiale www.puntoverdemilano.it.

Hobby Garden dei Navigli di viale Cassala 15 (www.hobbygardendeinavigli.it) è un vivaio che fa del design delle soluzioni di arredo da giardino il proprio punto di forza.

Per finire, il Capoverde di via Leoncavallo 16, è un vivaio che, accanto alle tradizionali attività tipiche dei vivai, è anche un ristorante, pizzeria ed erboristeria!

5 comments for “I Migliori vivai di Milano: dove comprare piante, fiori, rampicanti per casa, giardino e terrazze! Indirizzi, orari e siti.

  1. 14 Maggio 2015 at 13:04

    Conoscevo solo un paio di tutti questi vivai nel milanese.

  2. 13 Ottobre 2015 at 14:40

    I vivai milanesi offrono prodotti di qualità nonostante siano vicini alla grande metropoli.

  3. Margherita
    30 Ottobre 2015 at 16:31

    Consiglio FiordiTortona in via Tortona 31. Tra i tanti loft è sopravvissuto un meraviglioso e incantevole angolo di verde che ti fa dimenticare di essere in centro città. Non un semplice negozio affacciato su strada ma una bottega immersa, anzi letteralmente sommersa da piante e fiori. Un'esplosione di colori e profumi nel cuore di Milano ti trasportano in un'atmosfera d'altri tempi. Incredibile non me l'aspettavo! Se siete nei paraggi vale davvero la pena farci un salto, anche solo per sbirciare.

  4. 6 Aprile 2017 at 13:37

    consiglio vivamente la consultazione dell'annuario Proflora, all'interno 8500 aziende florovivaistiche con ricerca per tipie specie …40 anni di storia…si trova tutto!!!!!!!!!!

  5. Cri
    18 Giugno 2017 at 15:04

    Ciao a tutti sto cercando una pianta di cappero sapete in che vivaio la posso trovare? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.