Tutti i mercatini natalizi di Milano: Oh Bej! Oh Bej, Artigianato in Fiera, Villaggio delle Meraviglie, Christmas Village, East Market. Orari e indirizzi per il dicembre 2015.

Succeda quel che succeda, niente e nessuno fermerà il Natale. Il Natale di Milano per il 2015 sarà, quest’anno più che mai, ricco di momenti di aggregazione e di luoghi che, tra dicembre e gennaio, si riconfigureranno per interpretare al meglio l’atmosfera festaiola del periodo.

Ecco un elenco ragionato dei luoghi e delle situazioni dove ogni Milanese potrà tuffarsi nelle più meneghina esperienze natalizie, dove tra uno spettacolo, l’acquisto di regali e magari qualche bella mangiata, non mancheranno le occasioni per “staccare la spina” dalla quotidianità.

Innanzi tutto, la più tradizionale delle manifestazioni del periodo natalizio milanese: la fiera degli Oh Bej! Oh Bej. Come ormai accade da qualche anno, occupa il perimetro del castello sforzesco dal 5 all’8 dicembre con centinaia di bancarelle che, a seconda degli espositori, rimarranno aperte più o meno da prima dell 9 fino alle 21.

Immediatamente dopo, ovvero dal 9 dicembre fino al 6 gennaio 2016, piazza Duomo si popola delle decine di bancarelle di quelli che ormai anche a livello internazionale vengono chiamati i Mercatini di Natale di Milano. Qui si mangia, si beve, si comprano regali artigianali o curiosi e, perché no, magari si allunga la passeggiata nei negozi di coso Vittorio Emanuele.

L’Artigiano in Fiera (Rho) catalizzerà l’attenzione di milanesi e non solo dal 5 al 13 dicembre. Aperta dalle 10 alle 22.30, è il luogo perfetto per acquistare regali realizzati da artigiani italiani, europei e di tutto il mondo, nonché per mangiare nei numerosi ristoranti locali ed etnici allestiti per l’occasione o assistere ai numerosi show gratuiti previsti.

Particolarmente denso il dicembre del quartiere Isola che sarà teatro di diversi momenti di aggregazione: alla Fonderia Napoleonica (zona Isola), il 12 e 13 dicembre si tiene il Green Christmas, dove le parole chiave sono il design e l’artigianato BIO e l’ECO; in zona cavalcavia Bussa si svolge, tra il 5 e l’8 dicembre ore 10-23, l’Ater Bej, un mix tra mercatini dell’usato e spettacoli di artisti di strada; il 20 dicembre dalle 9 alle 18 i grattacieli di Via Thaon di Revel ospitano le Botteghe sotto i grattacieli.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i Giardini Montanelli di corso Venezia si trasformano nel Villaggio delle Meraviglie, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21. Qui faranno la felicità dei più piccoli una pista di pattinaggio all’aperto, la casa di Babbo Natale e, poi, quella della Befana.

Gli hipster e gli amanti della milano vintage e/o alternativa hanno modo di nuotare tra la folla sempre più numerosa dell’East Market di Via Ventura in ben tre diverse date: 12, 13 e 20 dicembre.

Per concludere, nella rinnovata Darsena sorge, dal 4 dicembre al 6 gennaio, il Christmas Village, sponsorizzato dalla Coca Cola (che ha una certa responsabilità sull’immaginario di Babbo Natale come lo conosciamo oggi…). Pista di pattinaggio, mercatini e una seconda casa di Babbo Natale sono i pezzi forti del villaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.