TrafficCamp 2012, idee per migliorare la ciclabilità di Milano. Aggiungi le tue!

Cogliendo l’occasione del TrafficCamp 2012 di cui abbiamo già parlato, ho preparato una presentazione che raccoglie spunti di miglioramento per la trasformazione di Milano in una città altamente ciclabile.

Nessun grande investimento  in piste ciclabili più folcloristiche e appariscenti che davvero utili o sensatamente utilizzabili, ma diverse iniziative low cost che possono far cambiare idea ai milanesi – pedoni, ciclisti o automobilisti – sull’ineluttabilità di una città a misura d’automobile più che di bipede o bicipede.

Chiunque volesse arricchire gli spunti presenti in questa presentazione (che sarà diffusa nel Barcamp associato all’evento TrafficCamp) può farlo utilizzando i commenti in fondo all’articolo, ogni idea è la benvenuta e non è detto che non la si riesca a far arrivare all’attenzione di chi conta!

Siamo sicuri che l’Area C sia davvero una bella trovata? E se si seguisse l’esempio di Tokyo?

Siamo certi che servono davvero opere ciclabili monumentali per convincere i milanesi a muoversi in bici? Non bastano, come accade a Londra, delle evidenti righe a bordo strada e multe salatissime agli automobilisti che pensano che i ciclisti siano birilli?

Siamo convinti che il BikeMi così come lo si fruisce adesso sia la soluzione migliore per incentivare l’utilizzo della bici? Non sarebbe meglio tappezzare milano con capillari parcheggi a prova di scasso e fornire misure di assicurazione contro i furti?

Chi invece volesse godersi qualche foto che riguardano le tante bestiate ciclabili di cui Milano è vittima, ecco una tabella su Pinterest! http://pinterest.com/danielce/piste-ciclabili-e-viabilita-milano

A voi la parola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.