Sopravviere alla Milano del Fuorisalone 2012: Brera, Porta Venezia, Porta Romana, Tortona, Ventura Lambrate e Mecenate. La mappa delle zone da evitare!

Se siamo tra i Milanesi che non amano le grandi folle, se ci vestiamo solo con abiti no logo, se la multiculturalità e la propensione alla contaminazione internazionale non ci piace se non a piccole dosi controllate, se quando usciamo a cena vogliamo essere sicuri di trovare locali e ristornati con posti liberi anche senza prenotare  e se ai mobili di design preferiamo le scarpiere laccate dell’Ikea, beh  allora prepariamoci a una settimana da reclusi…

… la ormai tradizionale invasione internazionale di Milano in occasione del Salone del Mobile 2012 non ci lascerà via di uscita.

Dal 17 al 22 aprile infatti, come testimoniato dal mastodontico programma disponibile sul sito ufficiale fuorisalone.it, saranno centinaia gli eventi che impediranno ai design refrattari di vivere la propria città come di consueto. Certo, vista l’eccezionalità dell’evento è davvero un peccato perdersi la dimensione surreale nella quale viene proiettata la nostra città in questi giorni, ma se proprio volessimo non incappare nemmeno per sbaglio in una delle manifestazioni collegate al Salone del Mobile ecco le location da cui stare alla larga:

La centralissima Zona Brera diventa per qualche giorni il Brera Design Distric.  Sul sito ufficiale www.breradesigndiscrict.it tutto quello che c’è da sapere per uscire indenni dalle viuzze della caratteristica zona Brera, che da centro artistico diventa, per un pugno di giorni, centro del design.

L’area di Porta Venezia, nome d’arte per la settimana Porta Venezia in Design (www.portaveneziaindesign.com) non si lascia scappare l’occasione di dare spazio a una grumosa montagnetta di eventi modaioli.

L’area di Porta Romana (www.portaromanadesign.it) si rivoluziona, anche in questo caso lasciando poche vie di scampo a chi ci si ritrova per sbaglio. Una precauzione per chi volesse farsi il filotto delle zone centrali Portaromana-Brera-Porta Venezia aggiunga tra i numeri preferiti del cellulare quello della protezione civile!

Accanto alle tre zone centrali già viste, le ormai ben note Zona Tortona aka Tortona Design Week (www.tortonadesignweek.com) e la Zona Ventura Lambrate (legata la progetto culturale internazionale www.venturaprojects.com) rappresentano aree ad altissimo rischio design. Sia gli sterminati (e sterminanti?) eventi dell’affollatissima Zona Tortona sia quelli meno di massa ma probabilmente più accattivanti dell’area ex industriale di Via Ventura sono consigliati solo agli amanti del design più corazzati.

Attenzione, per concludere, anche due aree più localizzate come il Museo della Scienza e della Tecnologia (che ospita la manifestazione Most) e alle Officine del Volo e East End Studios di Via Mecenate. Qui non si capita per caso, ma se ci si capita… buona fortuna!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.