Ad ottobre il Milano Design Weekend

Si, avete capito bene, a Milano si parlerà di design anche ad ottobre.

Non più solo la settimana del design di aprile, dedicata prevalentemente agli addetti ai lavori, ma una quattro giorni di shopping consumer oriented. Se durante il Salone del Mobile e il Fuori Salone di aprile non riuscivamo a comprare niente perché i pezzi esposti erano prototipi, perché il prodotto sarebbe entrato nel mercato solo a settembre, o semplicemente perché l’istallazione era talmente scenica che non si capiva quale fosse il prodotto presentato; ora ci viene chiesto proprio questo: comprate comprate, il design è alla portata di tutti.

L’idea del MILANO DESIGN WEEKEND è quella di avvicinare i consumatori e il pubblico milanese al prodotto di design attraverso un’operazione che già la Rinascente ha affrontato circa un anno fa con il DESIGN SUPERMARKET. Il design accessibile: “mi piace, lo compro” senza troppe presentazioni pompose da showroom 5 stelle; un vero e proprio supermercato del progetto.

“Dal 14 al 17 ottobre, quattro giorni dedicati allo shopping di arredamento, percorsi di design, arte e architettura sul tema l’Arte di Vivere, una nuova Intimità.” Così cita il comunicato stampa della manifestazione organizzata da Gruppo Mondadori e RCS Media Group (eterne rivali ora insieme per rinnovare il concetto di stampa).

Quindi non stiamo parlando di un evento che banalmente chiede ai negozi di stare aperti un po’ di più, ma un vero e proprio percorso alla scoperta del design, per invogliarci a capire/comprare, passando attraverso le più note discipline creative che, anche loro, si sono “sporcate” di design.

In breve la manifestazioni si suddivide in 3 macro aree:

–      DESIGN: I punti vendita e le aziende coinvolte accoglieranno i visitatori con una selezione di prodotti che saranno proposti solo per i quattro giorni della manifestazione a un prezzo speciale. Online ci sarà un catalogo che contiene tutti i prodotti CULT selezionati e potranno essere votati dal pubblico. Ogni prodotto sarà vinto da un fortunato sorteggiato tra i votanti.

–      ARTE: Percorsi d’arte in collaborazione con alcune tra le più importanti gallerie d’arte contemporanea e di architettura.

–      ARCHITETTURA: Una proposta di percorsi di architettura e design per conoscere luoghi inediti della città, aperti straordinariamente al pubblico durante i giorni della manifestazione. Tra questi, anche un open day negli studi di architetti e designer, che scoprirà i luoghi privati degli Architetti Milanesi.

Buono shopping e buon divertimento!

1 comment for “Ad ottobre il Milano Design Weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.