Museo del novecento di Milano: il video degli spazi espositivi e della mostra

Inaugurato a dicembre 2010, il Museo del Novecento è una delle nuove realizzazioni architettoniche più controverse di Milano.

La collocazione stessa del museo, che occupa sia gli ambienti del “vecchio” palazzo dell’Arengario sia alcuni settori del Palazzo Reale andando così ad allargare ulteriormente il perimetro del centro di Milano riservato alle esposizioni culturali, ha dato adito a qualche polemica, così come le scelte architettoniche, prima tra tutti la caratteristica e preponderante scalinata interna.

Girando nel museo i commenti che si sentono dal pubblico di visitatori vanno dai più tecnici apprezzamenti per le collezioni esposte (dal futurismo a Fontana sembra non mancare nulla del patrimonio artistico milanese del Novecento) agli appunti sull’aspetto “da grande magazzino” delle aree espositive.

Anche se il modo migliore per capire se si tratti della cornice museale che Milano aspettava da decenni oppure di un’opera incompiuta è quello di visitarlo di persona, la redazione di TopMilano ha realizzato una breve clip video che permette di avere un’anteprima di quanto si potrà vedere.

Immagine anteprima YouTube

1 comment for “Museo del novecento di Milano: il video degli spazi espositivi e della mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.