Leonard Freed – Io amo l’Italia

Chi: Leonard Freed
Quando: Dal 20/10/2011 all’ 08/01/2012
Dove: Fondazione Stelline –  Corso Magenta, 61 20123 Milano (MI)
Come: A piedi, in bicicletta, con Linea Metro 1 e 2 (fermata Cadorna F.N.), con tram 16
Perché: Perché merita. Perché la Magnum è sempre la Magnum.

La mostra di Leonard Freed, statunitense targato Magnum, racconta la storia d’amore del fotografo con l’Italia e la sua gente. 100 Scatti in bianco e nero che ripercorrono i viaggi di Freed nel Bel Paese tra gli anni cinquanta e la fine del secolo scorso. 45 Soggiorni in totale durante i quali ha potuto conoscere gente comune di tutte le appartenenze sociali e geografiche italiane. Uno spaccato umano vastissimo sviluppato realmente senza pregiudizi e stereotipi.

La ricerca fotografica, ispirata dall’ironia e dalla curiosità per le differenze culturali, vuole cogliere momenti intensi di vita quotidiana e raccontarli con immagini vive, romantiche, umane. Lo Stesso Freed insegna che, nel momento dello scatto, se si cerca troppo la perfezione si può perdere l’istinto vitale della scena che si sta raccontando. Per questo guardare le immagini di Freed significa guardare realmente con i suoi occhi, gli occhi di uno straniero che nell’Europa e nell’Italia trovò un soggetto che amava: le persone.

Le 100 immagini esposte, stampate in vintage e modern print, sono uno splendido pretesto per raccogliere un’ora di arte e calore in una passeggiata dei weekend invernali di zona Magenta. Un peccato le didascalie poverissime delle fotografie: spesso si vorrebbe sapere qualcosa in più delle opere. Prezzo della mostra adeguato a ciò che offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.