In bici dal lago Maggiore (Sesto Calende) fino a Milano attraversando il parco del Ticino. Tutta ciclabile!

Uno dei percorsi più suggestivi per chi ama il cicloturismo è quello della sterminata pista ciclabile che parte dal lago Maggiore, più precisamente dalla stazione di Sesto Calende, e arriva a Milano attraversando il parco del Ticino e deviando sul Naviglio Grande.

Si tratta di un percorso di oltre 80 KM (per il solo “ritorno” dal lago verso Milano), quindi consigliato solo per chi ha voglia e tempo da dedicare a una gita che, sicuramente, si rivelerà memorabile.

Oltre alla bellezza naturale del parco del Ticino, il percorso si arricchisce ulteriormente per la presenza di dighe, centrali idroelettriche e ville. Partenza da una stazione di Milano (Garibaldi o Centrale) o addirittura da quella di Rho, meno di un’ora di treno ed eccoci alla stazione di Sesto Calende, il primo paese che si incotra il prossimità del Lago. Da qui, basta seguire le indicazioni e le biciclette e via verso sud, facendo attenzione a non sbagliare il canale. Ecco qui di seguito il percorso dettagliato testato da TopMilano!

Se stai cercando un giro più abbordabile, ti consigliamo il Lungo Martesana, tutto su pista ciclabile, o quello ancora più breve che tocca le abbazie di Chiaravalle e Viboldone.

PS. se ti piace questo articolo, fai qualche clic sui MiPiace e +1 che trovi in giro nella pagina? Non dimenticare il Mi Piace TopMilano in basso a destra, sotto il riquadro con gli altri fan di TopMilano!

Sesto Calende - Milano, passando per abbiategrasso. Parco del ticino


EveryTrail - Find hiking trails in California and beyond

1 comment for “In bici dal lago Maggiore (Sesto Calende) fino a Milano attraversando il parco del Ticino. Tutta ciclabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.