Car2Go, come funziona e quanto costa effettivamente il car sharing pensato per Milano. Tutti i dettagli, pro e contro e spazio di discussione.

Dopo anni ed esperimenti più o meno (soprattutto meno…) riusciti sembra che finalmente anche a Milano si possa usufruire di un servizio di car sharing degno di questo nome e, soprattutto, adatto alle reali esigenze dei milanesi.

Ce ne saremo sicuramente accorti visto l’altissimo numero (al momento di scrivere l’articolo sono 330) di Smart brandizzate car2go che scorrono o sono parcheggiate per le vie di Milano, ma per fortuna chi volesse usufruire di un sistema di noleggio di auto pratico e flessibile ha finalmente una vera alternativa.

car2go risolve infatti tutti quei problemi logistici legati al doversi recare negli sporadici depositi o nei punti di sosta degli altri servizi di car sharing rendendo possibile, grazie a un impiego di tecnologie avanzate basato su sistemi di tracciamento GPS, applicazioni per telefonini e sistemi di pagamento e accesso alle vetture molto semplificati,  prenotare, prendere e lasciare l’automobile ovunque ci troviamo in ambito cittadino.

Nella pratica car2go permette a tutti gli utenti registrati e dotati di apposita tessera (l’iscrizione una tantum costa 19 Euro salvo promozioni) di prelevare una Smart del servizio car2go ovunque la si trovi per strada, di usarla e di lasciarla in qualsiasi altro punto della città.

L’accesso all’auto, in altre parole l’apertura delle porte, avviene attraverso la nostra tessera car2go, mentre le chiavi sono già inserite nell’automobile.

Una volta saliti, potremo utilizzare l’auto pagando o i singoli minuti di utilizzo (0,29 centesimi) o le ore intere (14,90 Euro) oppure le giornate (59 Euro massimo). Benzina, parcheggi, passaggi in zona ZTL e limitazioni non sono più un problema perché, di fatto, è tutto compreso (salvo limitazioni di dettaglio disponibili sul sito). Qualora l’automobile non avesse benzina, sarà possibile fare il pieno gratuitamente nelle stazioni che aderiscono al servizio e, inoltre, si riceveranno “punti/minuti” di guida gratuita. 

L’alto numero di veicoli, che possono essere localizzati e prenotati via Web o applicazioni mobile, e la flessibilità sia del sistema di pagamento che della presa e rilascio fanno sì che car2go possa davvero prendere piede in una Milano in cui un’alternativa intelligente al traffico automobilistico privato.

Se tra i punti a favore del servizio troviamo la praticità, la capillarità e la semplicità di utilizzo, non possiamo non sottolineare come, vista la portata dell’iniziativa, le vetture Smart siano comunque alimentate a benzina, cosa che le rende meno appetibili dagli ecologisti, e possano di fatto essere utilizzate da solo due persone. Dal punto di vista dei costi, pur da considerarsi ragionevoli per utilizzi sporadici visto il costo della benzina e dei parcheggi, rimane inoltre il dubbio che le cifre siano ancora troppo elevate per costituire una vera e significativa alternativa al possesso di un’automobile.

Nell’attesa di capire se effettivamente car2go possa prendere piede e che, soprattutto, Milano favorisca e i milanesi riscoprano in massa l’utilizzo di biciclette come sistema per spostamenti di piacere o per recarsi a lavoro, TopMilano non può non registrare con piacere l’avvento di un servizio già diffuso in Europa e sperare che apra le porte a una sana concorrenza.

Commenti aperti per chi ha già sperimentato il servizio e volesse esprimere giudizi o indicare consigli e suggerimenti.

 

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