Biciclette rubate a Milano: la fiera di Sinigallia, il video

**** Attenzione!!! **** Se avete qualche idea interessante su come migliorare la ciclabilità di Milano, quindi anche su come intervenire sul fenomeno dei furti di biciclette, commentate questo articolo! https://www.top.milano.it/trafficcamp *********************

Prima o poi capita a tutti i milanesi che utilizzano normalmente la bicicletta per spostarsi in città: qualche minuto di distrazione, catena tagliata e bicicletta “vaporizzata” nel nulla.

Le leggende metropolitane, confermate peraltro dai vigili urbani e dalle altre forze dell’ordine, vogliono che nelle ore immediatamente successive al furto le biciclette possano essere “recuperate” in alcuni punti caldi della città. La Fiera di Sinigallia di sabato, il mercatino delle pulci alla stazione della metropolitana di San Donato la domenica, il parcheggio della metropolitana di Gobba sempre la domenica e, ancora lo stesso giorno, la piazzetta della metropolitana di Bonola sono i luoghi indicati da vigili e carabinieri come quelli da controllare per recuperare la propria bicicletta.

Incredibile e surreale lo scenario che si vive in queste aree. L’accesso alla storica fiera di Senigallia, per esempio, come si vede nel video è diventato un punto di illegalità a cielo aperto dove le biciclette rubate in bella mostra non si contano, così come altre attività illegali che si svolgono sotto il naso delle impotenti forze dell’ordine (come loro stessi ammettono, due vigili contro dozzine di spacciatori non potrebbero fare molto se non beccarsi qualche coltellata, e come si vede sempre nel video gli abusivi non temono per nulla l’intervento delle forze dell’ordine, basta spostarsi un po’ più in là).

L’area recintata della centralissima porta Genova che porta all’ingresso della fiera, dove si trovano i commercianti regolari con le bancarelle registrate, diventa così un piccolo porto franco per chi vuole vendere e comprare biciclette rubate.

Immagine anteprima YouTube

Un consiglio a chi volesse recuperare la propria bicicletta: se non vogliamo pagare un “riscatto” o rischiare una rissa, qualora la ritrovassimo in queste zone e la individuassimo con sicurezza, è opportuno documentare con denuncia, fotografie e numero di telaio la proprietà della bicicletta e chiamare le forze dell’ordine perché intervengano. I casi di chi ha ritrovato in questi mercati illegali la propria bicicletta non si contano…

Ed ecco come raggiungere l’ingresso alla fiera di Sinigallia, ubicato all’interno del parcheggio tra via Valenza e l’alzaia naviglio Grande


Visualizzazione ingrandita della mappa

30 comments for “Biciclette rubate a Milano: la fiera di Sinigallia, il video

  1. Pingback: no! no! no! e no!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.