Arci Lo-Fi di Milano, il calendario rock alternativo di maggio 2014 con prezzi e orari

Quella che ormai è una delle realtà più nota e gradita agli amanti della musica rock alternativa italiana e internazionale suonata dal vivo, non smette di stupire con calendari sempre ricchissimi.

 

Ecco il brutale “copia e incolla” del calendario del Lo-Fi di inizio maggio. Come sempre, aggiornamenti e novità sul sito ufficiale del Lo-Fi

ARCI LO FI
Via Dei Pietro e Giuseppe
Pestagalli 27
Milano
www.lo-fi.milano.it/
www.facebook.com/lo.fi.milano

PRESENTA
GLI APPUNTAMENTI DEL MESE
DI MAGGIO 2014

Giovedì 1 Maggio
Ingresso 13 Euro + tessera ARCI
Ore 21:00

ULTRA ELECTRIC MEGA GALACTIC (feat. Ed Mundell/Monster Magnet /USA)

+ Sasquatch (USA)

+ Dragged Into Sunlight (UK)

+ Humulus (ITA)

ULTRA ELECTRIC MEGA GALACTIC
Quando lasciò i Monster Magnet nel 2010, Ed Mundell iniziò a esplorare un ampia gamma di musica psichedelica attraverso delle jam session. Gradualmente, questo impulso all’improvvisazione portò alla formazione dei THE ULTRA ELECTRIC MEGA GALACATIC e verso la fine dello scorso decennio, la band composta da Ed Mundell (chitarra), Collyn McCoy (basso – Trash Titans, Otep) e Rick Ferrante (batteria – Sasquatch), iniziò a suonare il loro rock psichedelico strumentale sulla west coast americana.
http://www.edmundell.com/
https://www.facebook.com/TheUEMG

SASQUATCH
Ispirandosi al metal, al rock e alla psichedelia degli anni 70, la band sta da qualche parte tra un misto di Black Sabbath, i vecchi Soundgarden, i Corrosion of Conformity di Deliverance, i Mountain e una versione bastarda dei Grand Fuck Railroad. Il loro approccio alla scrittura è chiaro: mantenere alta l’attenzione. Il gruppo è stato formato a Los Angeles nel 2001 da Keith Gibbs (chitarra, voce), Rick Ferrante (batteria) e Clayton Charles (basso), poi sostituito da Jason Casanova.
http://www.sasquatchrock.us/
https://www.facebook.com/sasquatchrocks

DRAGGED INTO SUNLIGHT (UK)
Dal Regno Unito devastante metal estremo

HUMMULUS (ITA)
Tra le più belle novità emerse dalla scena hard/stoner italiana di questi ultimi tempi

Venerdì 2 Maggio
Ingresso 15 Euro+ tessera ARCI
Ore 21:00

MXPX (USA)
SPECIAL GUEST KRIS ROE from THE ATARIS

La storia degli MxPx cominciò nel 1992, quando tre ragazzi di 15 anni (Mike Herrera, Yuri Ruley e Andy Husted) decisero di formare una band, i Magnifield Plaid, ispirandosi a gruppi come i NOFX, i The Descendents e altre band californiane. In realtà non amavano molto il nome del loro gruppo, che era un omaggio alla passione di Husted verso le maglie di plaid. Di conseguenza il nome fu abbreviato in M.P., ma nella scrittura manuale di Ruley i punti divennero delle x, e da allora il nome del gruppo è rimasto MxPx.
I tre attirarono l’attenzione della Tooth & Nail Records nel 1993, quando offrirono ad un suo agente una dimostrazione nel cortile della casa di Herrera (il quale si esercitò tanto per lo show da perdere la voce). Gli MxPx pubblicarono tre album sotto questa etichetta: Pokinatcha(1994), Teenage Politics (1995) e Life in General (1996). Nel 1995 il chitarrista, Andy Husted, lasciò la band per continuare il college, e fu sostituito da Tom Wisniewski, anche se continuò ad affiancare i tre come tecnico del suono durante i tour.
Nel 1997 gli MxPx si affiliarono alla A&M Records. Dopo la pubblicazione di Let It Happen (una compliation contenente del materiale registrato sotto la Tooth & Nail), il gruppo rilasciò tre nuovi album: Slowly Going the Way of the Buffalo (1998), The Ever Passing Moment(2000) e Before Everything & After (2003).≠
Quando la A&M Records fu acquistata dal gigante Universal, gli MxPx decisero di non rinnovare il contratto, e passarono allaSideOneDummy Records. Sotto questa etichetta hanno pubblicato Panic (2005) e la compilation Let’s Rock (2006). Dopo quasi 18 anni di onorato servizio Yuri Ruley ha deciso di fare un passo indietro ed uscire dagli Mxpx. Con un breve messaggio il batterista ha spiegato come l’essere parte di un gruppo, definita una seconda famiglia, che è soprattutto una live band lo tenga lontano per troppi mesi dalla sua vera famiglia e da qui alla necessità di badare soprattutto a quest’ultima adesso. Yuri verrà sostituito dal nuovo batterista Chris Wilson. Nel 2012 Yuri è tornato nella band per l’anniversario (20 anni) degli MxPx.
https://www.facebook.com/MxPxPx?fref=ts

Martedì 6 Maggio
Ingresso 13 Euro + tessera ARCI
Ore 21:00

JustAlive e Ghost Agency sono orgogliose di presentare:

BODYJAR (AUS)

I BODYJAR si sono formati nella periferia di Melbourne nel 1994, ne lpieno del boom del punk in tutto il mondo, al fianco dei Blink 182, Unwritten Law, The Offspring, Pennywise and Frenzal Rhomb. Hanno fatto tour in giro per il mondo e nella loro ascesa al successo sono apparsi in festivals come il Warped Tour e il Big Day Out. Il disco “No Touch Red” registrato nel 1998 li ha portati a un accordo con una casa discografica importante e nel 2000 hanno pubblicato il grande successo “How It Works” che contiene canzoni come “Not The Same” e “Fall To The Ground”. L’ album BODYJAR del 2005 è stato l’ ultimo prima dello scioglimento del gruppo e prima della reunion di successo dello scorso anno l’ idea di un nuovo album era impensabile
Con una nuova energia e una raffica di nuove canzoni la band ha riscoperto il suo amore per la musica ed è tornata in pista con un nuovo album “Role Model”. Questo album dimostra il loro amore per la musica, permettendo loro di consegnare quello che potrebbe essere la loro serie più coesa di canzoni. ll primo singolo “Fairytales” è la dimostrazione che i gruppo ha ancora amore e passione per la musica dopo tutti questi anni. Veloce e pieno di melodia ed energia, il brano mette in mostra le rare doti di una band che è in giro da 19 anni.

Seguili su:
www.facebook.com/bodyjar
www.facebook.com/redcityradio
www.facebook.com/theperdition

Giovedì 8 Maggio
Ingresso Con Sottoscrizione + tessera ARCI
Ore 21:00

JULITHA RYAN
+ GUIGNOL

JULITHA RYAN

“sensazionale, abbagliante, musicalmente sorprendente,
soul, ululante, lezioni di vita riorganizzate, Groovy su un razzo pilotato da simone nina”

Nell’ album d’ esordio di Julitha Ryan, The Lucky Girl, la sua fantastica voce è sostenuta dai migliori musicisti di Melbourne ed è una raccolta drammatica e dionisiaca di 12 canzoni progettata specificatamente per essere ascoltata dall’ inizio alla fine. E’ più conosciuta come la tastierista della band strumentale Silver Ray, ma per L’ album ha suonato una dozzina di strumenti. Julitha ha registrato e suonato con gruppi come The Dead Salesmen, Hope Addicts, Charlie Marshall, Hugo Race e Mick Harvey. Con i Silver Ray ha inciso 4 album di grande successo nei primi anni 2000 e ha girato l’ Inghilterra come supporto dei Nick Cave & The Bad Seeds. ‘ The Lucky Girl’ è stato scritto , arrangiato e prodotto da Ryan , e registrato e mixato da Andrew ‘Idge’ Hehir a Soundpark Studios, Northcote , Australia e masterizzato da Andy Stewart @ The Mill , Woolamai Australia.

The Lucky Girl è ora disponibile su vinile , CD & Digital Download attraverso
http://julitharyan.com/

Durante la sua performance Julitha è seguita da una sensazionale band composta da 9 elementi, compresi fiati, archi e 5 coriste
julitharyan@yahoo.com.au
http://julitharyan.com/

GUIGNOL – ORE PICCOLE

“Ore Piccole”, quinto album del Guignol, è un disco di viaggi reali e immaginari (dolenti o solo a tratti lievemente agro-dolci) di anime sonnambule, dedite a esorcismi notturni volti a scacciare i fantasmi diurni.
In una galleria di ectoplasmi tutt’altro che diafani o impalpabili, il tutto viene poi reso e raccontato spesso con un surplus di spirito alcolico, su uno sfondo tipicamente metropolitano (salvo rari scorci di spazio aperto a dar luogo a rare fughe) transitando perlopiù in non-luoghi tanto reali quanto immaginari.
Canzoni per anime fuori posto e fuori tempo/dal tempo, tempo di periferie urbane, di ieri e di oggi, coi suoi disadattati cronici, i visionari, sentimentali e cinici insieme, i millantatori e animatori di bar notturni, portatori sani di vertigine da svolte esistenziali, viaggiatori al buio in cerca di nuovi approdi, piccole città, ideali incontri-scontri di padri e figli, incantati e disillusi passaggi di consegne tra adulti-eternamente bambini e bambini fin troppo precoci, le speranze di futuro tradite sulle macerie morali e non del Paese.
Su tutto, l’urgenza ancora di raccontare, tenere e tenersi vivi nelle ore piccole della notte, quando tutto si altera, tocca il culmine e muore ma appare così anche più nitido e chiaro per quello che è, per poi rinascere, ancora, angosciosamente, magicamente.

I GUIGNOL ripartono con un nuovo ciclo, una band rinnovata e una nuova produzione, mantenendo pero’ un filo ideale col passato recente, segnato dall’ultimo, “Addio cane!” (2012), capitolo finale di un sodalizio lungo 13 anni, 4 album, 2 EP, migliaia di Km percorsi, vita e cose condivise assieme.
Saldamente ( si fa per dire) nelle mani di Pier Adduce, leader fondatore e ideatore di testi e musiche di tutta la produzione dei Guignol, il nuovo “Ore Piccole” si avvale della nuova line-up che vede Enrico Berton ai tamburi, Stefano Fascioli al basso e Davide Scarpato alla chitarra e al violino elettrico e la produzione nuova di Giovanni Calella ( già coi Guignol sul palco sporadicamente nel tour per il disco “Addio cane!”), musicista e arrangiatore/produttore artistico per progetti come Kalweit and The Spokes, Adam Carpet, Alessandro Grazian ecc…
Etichetta: Aterlier Sonique
Ufficio Stampa e Promozione: di Artevox Musica
www.artevoxmusica.it www.guignol.it

Mercoledì 14 Maggio
Ingresso 10 Euro + tessera ARCI
Ore 21:30

PINS (UK)

+ The Nostalgics (Ita)

P I N S
Quartetto all-female di Manchester, fondato nel 2011dalla cantante/chitarrista Faith Holgate con la bassista Anna Donigan, la batterista Lara Williams e la chitarrista Lois McDonald. Dopo aver suonato in numerose band, quasi sempre con dei ragazzi, la Holgate ha deciso di smettere di essere “la ragazza del gruppo” e ha iniziato a cercare una line-up tutta al femminile. Le Pins si sono quindi messe al lavoro dando vita ad un sound noisy e influenzato dal pop (ma sempre guitar-driven), che evidenzia l’influenza di gruppi come Hole, Jesus And Mary Chain e Beach House. Hanno caricato di attitudine la loro musica grezza e grintosa, e dopo una serie di live in location “non convenzionali”, come palazzi abbandonati e seminterrati di hotel, hanno pubblicato il loro primo singolo, “LUVU4LYF”, nel 2012.
Il loro debut album autoprodotto, Girls Like Us (registrato in una settimana), è uscito ad ottobre 2013.
www.facebook.com/wearepins

In apertura:

THE NOSTALGICS
The Nostalgics nascono nel 2010 a Milano. Lo stesso anno debuttano con un EP di 5 pezzi autoprodotto dal titolo “Time Is A Luxury”, mentre è del 2012 “Longing”, lato B di uno split Ep con i Daisy Chains. La line-up è composta da Corrado Angelini (voce e chitarra), Antonia Chiara Ciancaglini (basso e voce), Marco Peluso (chitarra) e Alessandro Zeno Cosini (batteria).
Tra le loro influenze i gruppi della Sarah Records e il movimento C86, band brit pop come Blur, Gene, Sleeper e lo shoegaze più melodico.
A marzo 2014 è uscito il loro nuovo singolo, “Visions”.
www.facebook.com/thenostalgics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.